A volte, il coraggio di adottare scelte inusuali e poco battute nel campo del Marketing offre spunti ma soprattutto risultati che vanno oltre le aspettative…
Con Gecam ci siamo spinti oltre i soliti confini del Graphic Design per realizzare qualcosa di unico e originale. Un volume che racchiudesse informazioni sull’azienda, sui prodotti che propone, sui servizi che offre, ma soprattutto parlasse della passione, dell’inventiva e l’innovazione che pervade lo spirito imprenditoriale dei suoi titolari…
Abbiamo ideato un oggetto che stupisse. Qualcosa un po’ “vecchia scuola” se vogliamo, ma che parlasse in maniera sincera e concreta dell’azienda. Offrendo realmente e facendo toccare con mano a chi lo sfoglia, la materia di cui si sta parlando: gomma, stoffa, feltro, plastica, sughero… A materiali spesso ritenuti “poveri”, abbiamo dato nuovo slancio, dignità e nuove interpretazioni. Senza parole roboanti o frasi ad effetto per dire: “siamo bravi!”; ma piuttosto: “ecco quello che facciamo!… vedete voi se vi sembra il solito lavoro!
La lieve difficolta nel tenere in mano un libro di questo genere, forse un po’ ingombrante, viene immediatamente superata dalla curiosità di voltare pagina per vedere cosa c’è dopo…
Il successo di questa iniziativa, divulgata in occasione di fiere e spedita anche a potenziali clienti, ha portato un forte incremento dei contatti, di nuove opportunità di lavoro anche in ambiti decisamente fuori dal settore “meccanico”, come architettura e design… e un deciso aumento delle commesse. Il posizionamento dell’azienda si è sensibilmente spostato nella fascia alta del mercato; in un settore, quello della fustellatura e taglio industriale dei materiali, visto di solito come semplice servizio a basso valore aggiunto.
Ing. Daniele Camisa, Direzione Generale, Gecam