Non è sempre facile per un azienda raccontare 40 anni di lavoro, passione, fatiche e successi. Dagli esordi degli anni ’70 ai traguardi del nuovo millennio… Per certi aspetti sembrano passati secoli. Se lo chiedi ai protagonisti sembra ieri.
Con la Checchi & Magli, lo confessiamo!… abbiamo un rapporto privilegiato. Sicuramente sono più di vent’anni che ci offrono la loro fiducia e noi cerchiamo, con volontà, pervicacia e tutta la creatività di cui siamo capaci di soddisfare le loro naturali esigenze di Marketing. Non v’è dubbio che tra noi ci sia quel feeling che rende le cose più “facili” da comprendere e realizzare. Quel potere, oggi raro tra le persone, figuriamoci tra le aziende, di capirsi al “volo” e operare insieme per un risultato sempre efficace. Partendo da qui, abbiamo avuto l’onore di studiare il Rebranding del loro Logo con il compito di rinfrescarne la grafica senza tuttavia stravolgerlo. Inoltre riproporre con un altra veste, più moderna e aggiornata la linea dei loro cataloghi prodotti.
Per il loro 40esimo anniversario avvenuto nel 2016 abbiamo realizzato il logo della celebrazione. L’idea è piaciuta e ha avuto un ottimo riscontro. Il Logo è stato ideato con criteri particolari: moderno nel segno, italiano nei colori, “dinamico” nelle linee, solido nei volumi. Innovativo ma rassicurante. Collocato su campo bianco per una leggibilità perfetta ed un contrasto nitido e al tempo stesso festoso.
L’immagine di apertura dell’evento raffigura una piccola bambina come fosse una “piantina” di patate (la loro prima macchina realizzata era appunto una scavapatate…) a ricordarne in maniera spiritosa, umana e suggestiva le loro “radici”…
Il braccio robotico rosso, già utilizzato in altre pose e versioni, rappresenta il “Deux Ex Machina” che la Checchi & Magli si propone di essere per i tutti coltivatori di ortaggi. Un “Problem Solver” affidabile, serio, innovativo e attento sempre pronto nel personalizzare le proprie macchine secondo le esigenze specifiche di ogni coltura.
Recensione:
“Lavoriamo con Stefano e con la Sua agenzia da oltre 20 anni e la sua capacità di adattarsi ai nostri processi di cambiamento è seguita immutata.
Penso che il tutto dipenda da un’innata predisposizione mentale, dalla voglia continua di migliorarsi e da una ricerca spasmodica della perfezione.
La perfezione come obiettivo e l’infinito come limite, questo è quello che vedo in Stefano e che vorremmo trovare in tutti i partner della Checchi & Magli.
Abbiamo sempre creduto nella comunicazione come parte integrante delle strategie commerciali e di marketing.
Crediamo tuttavia che comunicare voglia dire in primis trasmettere emozioni e non si può trasmettere un’emozione senza la capacità di calarsi nel contesto aziendale, comprendere il prodotto e i relativi plus.
E questa credo sia la naturale predisposizione di Stefano, la curiosità e la voglia continua di imparare unitamente ad una vena creativa di livello superiore.
Spesso ci capita di ricevere mail da Stefano a orari inconsueti, segno di una passione profonda per il proprio lavoro nonché di una grande dedizione verso i clienti.
Se dovessi dare una definizione sintetica di ciò che penso di Stefano direi senza dubbio…Stefano, uno di noi!!”.
Claudio Zarri, Responsabile Commerciale, Checchi & Magli